Cos'è
La scuola primaria ha una durata di cinque anni. La sua frequenza inizia a 6 anni.
Le sue finalità prevedono la promozione dello sviluppo della personalità di ciascun alunno, l’acquisizione e lo sviluppo delle abilità di base (lettura, scrittura e calcolo) comprese quelle dell’alfabetizzazione informatica, di far apprendere i mezzi espressivi, di porre le basi per l’utilizzazione delle metodologie scientifiche di osservazione dell’ambiente e del mondo naturale, di valorizzare le capacità personali e di sviluppare le competenze di cittadinanza.
La scuola primaria è caratterizzata anche dalla didattica progettuale, attraverso la quale i docenti ampliano il curricolo obbligatorio inserendo percorsi di approfondimento. Lavorare per progetti permette agli alunni di apprendere attraverso percorsi innovativi come laboratori manipolativi e gruppi di ricerca, offrendo all’alunno apprendimenti e elaborazioni d’ipotesi spontanee. Queste attività vengono svolte sia in orario curricolare che, in alcuni casi, extracurricolare, al termine delle lezioni.
In questi anni i docenti hanno coinvolto gli alunni in diversi percorsi progettuali, concorsi e manifestazioni sportive organizzati dal Ministero dell’Istruzione, Enti Locali, Associazioni , ecc.. nelle quali gli alunni si sono distinti spesso per merito e per la qualità dei loro elaborati.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 06 8192 5147
- Email: rmic8gl00n@istruzione.it